• +39 081 621170
  • +39 3402558990
  • museominimo@virgilio.it
  • museominimoassa@gmail.com

A cura del sociologo e critico d’arte Maurizio Vitiello, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Sociologi – Dipartimento Campania,nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio


“Around Blue"

Mostra Collettiva

Sabato 28 settembre 2024 / 7 dicembre 2024


con opere di Luciano Basagni Maurizio Bonolis Beatriz CárdenasMaria Pia Daidone Rosa Lia Ferreri Roberto FranchittiNatallia Gillo Piatrova Parmeggiani Lars Howler Carmela InfanteFranca Lanni Emanuela Loscanna Alessandro MaioMauro Molinari Iolanda Morante Daniel OsunaViviana Pallotta Roberto Sanchez Anna Seccia Rino Vellecco.

Il blu affascina, piace. Si possono elencare molteplici suggestioni ed emblematicirichiamiper far intendere che il blu è investigato eriaffermato in varie dimensioni estetiche. Questa mostra raccoglie esiti di lavori sul blu di diciannove artisti divarie declinazioni, che hanno voluto rispondere coi loro ultimi trattioperativi al titolo suggerito. Questo progetto espositivo vuol essere una breve narrazione,implementata da frazioni visive diverse, su un colore straordinario esingolare, al contempo.


Info e contatti:

museominimo@virgilio.it

3402558990 Sanchez Roberto


Presenta la mostra Rosario Pinto fondatore del movimento di Astractura Contributo di Mino Iorio


“Astractura& Astrattismo progressivo"

Mostra Collettiva

Ospitata nella sede del ‘Museo Minimo’ di Napoli, sarà inaugurata il giorno 31 maggio 2024, alle ore 18,30, la mostra di opere di artisti del Movimento di ‘Astractura’. È questa una mostra al cui interno, e con spirito di attestazione della condivisa appartenenza alla grande famiglia dell’Astrattismo, il movimento di ‘Astractura’ incontra quello di ‘Astrattismo Progressivo’ in un fertile scambio di suggerimenti creativi e di proposte che affondano le proprie ragioni nella condivisa convinzione della prevalenza della carica ‘contenutistica’. La mostra ha un suo rilievo internazionale, grazie alla presenza di numerosi artisti provenienti non solo da vari paesi d’Europa, ma anche del Sudamerica, ed è curata – a quattro mani – da Rosario Pinto e Roberto Sanchez – Catalogo in sede.

venerdì 31 maggio 2024 / 30 giugno 2024


ARTISTI DEL GRUPPO ARTISTICO DEL MOVIMENTO DI ASTRACTURA PRESENTI IN MOSTRA


ASTRACTURISTA ANONIMO (Italia)


Diego Alexandre ASI (Uruguay)


Lorenzo BOCCA (Italia)


Maurizio BONOLIS (Italia)


Francesc BORDAS (Spagna-Francia)


Sebastian CEBALLOS ( Colombia )


Maria CREDIDIO (Italia)


Gabriel DE GAUDI (Italia)


Lucia DI MICELI (Italia)


Antonio DI ZIO (Italia)


Francesco GALLO (Italia)


Salvatore GIUNTA (Italia)


Arturo MILLAN (Venezuela)


Kleopatra MOURSELA (Grecia)


Carmen NOVACO(Italia)


Ulla PEDERSEN (Danimarca)


Pietro PEZZELLA (Italia)


Ellen ROSS (Germania)


Rosalia SONEIRA (Argentina)


Salvatore STARACE (Italia)


Yessica Andreina ZAMBRANO RAMIREZ (Venezuela-Spagna)



ASTRATTISMO PROGRESSIVO

Roberto SANCHEZ ( Italia )


ARTISTI OSPITI DI ASTRACTURA NELLA PROSPETTIVA ECUMENICA DEL SUO PENSIERO


Antonio CIRACI (Italia)


Luciano SCATENI (Italia)


Domenico SEVERINO (Italia)



Info e contatti:

museominimo@virgilio.it

3402558990 Sanchez Roberto


A cura di: Carolina Mantellini


“ROBERTO SANCHEZ, grafica e illustrazione"

Mostra personale/grafico/documentaria

16 Febbraio 2024 / 27 Marzo 2024


In questo nuovo corso del Museo Minimo si è presentata l’esigenza di organizzare mostre dove occorrono spazi consistenti in luoghi prevalentemente pubblici. Infatti, recentemente, con la mostra ‘Napoli in scena’ si è usufruito di Palazzo Fuga (Ex Reale Albergo dei poveri) nel dicembre 2022, poi per la mostra ‘Fiabe in Arte- Arte in Fiabe’ del Palazzo della Cultura di Campodimele (LT) sempre del 2022. La mostra ‘La Fiaba e i quattro elementi’ del dicembre 2023 è stata invece ospitata a Palazzo Migliaresi del Rione Terra di Pozzuoli. Ma ancora, le mostre personali di Roberto Sanchez e di Antonio Gatto hanno ottenuto ospitalità a Palazzo Venezia in collaborazione con A’Mbasciata Gallery, una struttura privata. Il fine è destinare invece il piccolo spazio della sede del quartiere Fuorigrotta di Napoli per le mostre personali di carattere spiccatamente documentario o collettive, piccoledi quantità di opere ma non di qualità, come la bene organizzata e bilanciata impaginatura della mostra ‘Declinazioni Plurali’ di ottobre 2023, curata da Maurizio Vitiello. Ora viene inaugurata la stagione 2024 con l’esposizione dei progetti, lavori grafici ed illustrazioni di Roberto Sanchez. Una linea stilistica alquanto diversa dalla ricerca aniconica che il nostro porta avanti a livello pittorico, perché finalizzata ad una comunicazione immediata. I lavori in esposizione fanno parte di realizzazioni editoriali e progetti che rappresentano, in buona sostanza, l’altra faccia della produzione di Sanchez. Infatti mentre nei lavori non figurativi, Rosario Pinto suggerisce la formula di identificazione critica di “Astrattismo progressivo”, nel lavoro di grafico Sanchez si finalizza ad una comunicazione segnica in rapporto al mezzo mediatico, la stampa ma a volte anche il video. Infine, Sanchez ha in studio un gioco didattico come punto di arrivo della interazione col pubblico, soprattutto dei più giovani, di cui si parlerà prossimamente


Info e contatti:

museominimo@virgilio.it

3402558990 Sanchez Roberto


A cura dell'Associazione Culturale MuseoMinimo in collaborazione con la Compagnia teatrale OfficinaOltrescena


“I tesori della Napoli collinare"

Convegno e Mostra fotografica

Prosegue il progetto “I tesori della Napoli collinare. Memorie di luoghi materiali e immateriali, fra storie, progetti e racconti", con un secondo appuntamento in programma domani presso Villa Ferretti, in via Miano.

Un convegno ci guiderà nella storia del Vallone San Rocco e Bellaria, portando alla luce le grandi potenzialità del territorio e svelandone segreti e storie. A seguire, una visita teatralizzata curata dall'Associazione Culturale MuseoMinimo e realizzata dalla Compagnia teatrale OfficinaOltrescena, rievocherà le memorie del passato e le atmosfere delle ville nobiliari della collina di Capodimonte.


Info e contatti:

museominimo@virgilio.it

3402558990 Sanchez Roberto