FIABE IN ARTE – ARTE IN FIABE
Mostra collettiva a cura di Giuseppe Errico e Roberto Sanchez
Catalogo e presentazione a cura di Giuseppe Errico
Dal 4 al 15 ottobre 2022 – ore 16.00-20.00 . Vernissage 4 ottobre, h 17.00.
ARTISTI: ALESSANDRA MAISTO, LUCIANO SCATENI, FABIO SPATARO, SERGIO SPATARO, ROBERTO SANCHEZ, ALFONSO CACCAVALE, LUCIANO MATERA, MARIA ROSARIA D’ACIERNO CANONICI, ANTONIO CIRACI
La mostra, a cura di Giuseppe Errico e Roberto Sanchez, è stata immaginata come un percorso corale, ancestrale e immaginifico, si muove fra opere “astratte, figurative, materiche”, come fossero dei totem antropomorfi, oggetti, reliquie e immagini invisibili, che sembrano usciti e immersi in un’atmosfera da “fiaba” intrisa di un inquietante senso d’attesa, di sospensione dello stupore e dello sguardo.
Fiabe, mistero e arte si ritrovano così, forse per la prima volta, tra il figurativo, il materico, a viaggiare sul binario della creatività, dell’ingegno, e a produrre esiti di grande portata innovativa: l’obiettivo non è stato quello di dar vita ad un’interpretazione o nuova lettura sul senso della fiaba ma di creare delle opere “senza-tempo”, da collocare in spazi cittadini, che rappresentino l’immaginario.
Di quello straordinario incontro, tra l’arte e le fiabe, gli artisti ci narrano mediante una mostra sull’immaginario equilibrio tra realtà e finzione, tra mondo antico (“C’era una volta”) e mondo digitale, che deriva dai sentimenti e dalle sensazioni evocati da ogni racconto di memoria: sulla base di queste emozioni antiche e fanciullesche, in una personale visione estetica rivolta non solo ai giovani ma a chi ama l’arte.
I lavori rappresentano visioni, mondi vividi e colorati, ricchi di suggestioni.
Promotore: Comune di Campodimele (Latina) – Assessorato alla cultura
Organizzazione: Associazione Agenzia Arcipelago – Associazione Culturale Museo Minimo
Presentazione al catalogo a cura di Giuseppe Errico
Video opera di Antonio Gatto & Giuseppe Capuano “La favola delle Favole”
Periodo: dal 4 al 15 ottobre 2022 – ore 16.00-20.00
Info e contatti:
agenziarcipelago@gmail.com 3311632532 Errico Giuseppe
museominimo@virgilio.it 3402558990 Sanchez Roberto
TANGRAM
Mostra personale di Roberto Sanchez
Catalogo e presentazione a cura di Rosario Pinto
Vernissage 6 maggio, h 17.00. Dal 6 al 20 maggio 2022.
Nel contesto espositivo di ‘Tangram’ Roberto Sanchez presenta una rassegna della sua produzione creativa più recente, al cui interno emerge la continuità della sua proposta di carattere astrattista.
Quella di Roberto Sanchez è una particolare declinazione delle logiche astrattive e si profila come intervento caratterizzato da forte impronta segnica, ciò che ne fa - come suggerisce Rosario Pinto nel saggio storico-critico che introduce in catalogo l’artista –un esponente di rilievo di quella poetica creativa che coniuga le scansioni analitiche del dato con la consistenza della robustezza materica. Alla luce di ciò, la profilatura della personalità di Roberto Sanchez che, allo stato, va ad offrirsi in una opportunità di resa di bilancio della sua lunga e pluridecennale attività creativa, può trovare una sua giusta ed equilibrata definizione di ‘astrattismo progressivo’.
Con tale locuzione, infatti, si rende ragionevolmente circoscrivibile tutto il percorso evolutivo che Sanchez è andato compiendo nel tempo, producendosi in un lavoro di scavo e di indagine che egli ha sviluppato non solo agendo su se stesso, ma anche avendo le capacità di non perdere mai di vista la propria collocazione nel mondo.
In contemporanea al vernissage:
ANTONIO GATTO
“CARARAVAGGIOCAOS”
Videopera
Musiche di Giuseppe Capuano
La videopera affronta il tema della contraddizione tra quello che si ha e quello che si vorrebbe avere. Tra quello che si è e quello che si vorrebbe essere.
L’esperienza esistenziale di essere ingabbiati tra il sogno e l’incubo.
Vernissage: venerdì 6 maggio 2022, ore 17,00
Dal lunedì al sabato h: 15,00 – 19,00, ingresso libero
Chiusura mostra: 20 maggio 2022
A’Mbasciara Gallery
Palazzo Venezia
Via Benedetto Croce 19, Napoli –Tel.3341451971– mail: ambasciatapv@gmail.com
Copyright © 2022 - All Rights Reserved - Museo Minimo