"L'AMERICA DOPO LA PIOGGIA"
Mostra Fumetto
Napoli, Sabato 28 Novembre 2020
"STAND BACK e STAND BY" - Alla vigilia delle elezioni presidenziali, Donald Trump incita i suoi fidi Proud Boys a sabotare con la violenza i principi fondamentali della democrazia. Sebbene siamo tutti in piena emergenza Covid, la Cultura non può concedersi il lusso di starsene sonnolenta in STAND BY.
Con "L'LAMERICA DOPO LA PIOGGIA" al MUSEO MINIMO di napoli, diretto da Roberto Sancez, ho voluto ricordare a me stesso il diritto inalienabile di esprimere sia pure col tratto graffiante di un fumetto satirico, un allarmato dissenso verso la dissennata arroganza dei capi delle grandi potenze chiamati a decidere il destino del nostro pianeta.
Elviro Langella
“Movimento, vita, circolarità”
Mostra personale di Roberto Sanchez
Dal 29 giugno al 1 settembre 2020
Non è un caso che questo nuovo corso della ricerca di Roberto Sanchez si sia sviluppata durante il lockdown di questo inizio 2020. Infatti, muovendo dall’esperienza pittorica delle sue ‘trame di luce’ di fine anni ’90 e primi anni 2000, ha inserito quella vitalità data dal movimento circolare dei piani resa vibrante dalla trama coloristica già acquisita in precedenza.
Nella pubblicazione del 1999, ‘Roberto Sanchez- vitalità magiche’, edizioni IGEI, scrive Maurizio Vitiello: “Ogni sua immagine è connotata da strutturazioni politriangolari in cui vivono e convergono rapidi ed elettrici segni-luce, espressi con gesti misurati e morbidi e valorizzati da densità liriche”.
Nei recentissimi lavori si inserisce in aggiunta un nuovo dinamismo, una nuova costruzione determinata dalla curvatura dello spazio. Una concentrazione energetica e vitale che rappresenta adesso ciò che ci è più necessario: la voglia di ricostruire e ricostruirci!
Carolina Mantellini
A causa del protrarsi dell’emergenza coronavirus, seppur in via di risoluzione, l’accesso alla visita avverrà appena le normative lo consentiranno. Le immagini della mostra saranno comunque disponibili sia sul sito del M.M. che su Facebook.
“Qualcosa resta…”
Mostra collettiva di Tiziana Baracchi, Marianna Barretta, Lello Bavenni, Mariano Bellarosa,Stefano Borriello, Mariangela Calabrese, Carmela Corsitto, Karl F.Hacker,Aurèlie Nemours, Roberto Mantellini, Gianni Noli, Sergio Spataro, Lucio Statti.
Inaugurazione martedì 25 febbraio 2020- ore 19,00. L’esposizione sarà visitabile fino al 25 marzo 2020
“Non sono pochi gli artisti che in sedici anni sono transitati per il Museo Minimo lasciando un ricordo tangibile del loro passaggio. Essendo un luogo trasparente e gratuito, nato unicamente come presidio culturale, la loro donazione è sempre stata gradita ma non necessaria. In questa mostra sono esposte parte delle opere in questione, mettendo uno accanto all’altro artisti affermati ed emergenti. Accomunati, questo si, dal piacere di incontrare un pubblico aperto e curioso della semiperiferia napoletana. Molti sono ritornati, anche da paesi esteri, altri meteore che comunque ci piace seguire nei loro percorsi. Come già accennato, per motivi di spazio viene presentata solo una parziale selezione , molti autori verranno esposti il prossimo anno. Un pensiero particolare a Tiziana Baracchi, artista ed animatrice culturale veneziana, che tante mostre di grande interesse ha proposto al MM e che ci manca veramente molto. Allo stesso modo vogliamo ricordare gli amici artisti Roberto Mantellini e Stefano Borrelli presenti sempre nei nostri cuori.”
Roberto Sanchez (Direttore Artistico M.M.)
Copyright © 2022 - All Rights Reserved - Museo Minimo