• +39 081 621170
  • +39 3402558990
  • museominimo@virgilio.it

“ La cartolina - tra pop, kitsch e ricerca”

Collettiva documentaria a cura di Roberto Sanchez

Inaugurazione martedì 3 dicembre 2019- ore 18,00. L’esposizione sarà visitabile fino al 10 gennaio 2020

Dopo la mostra”Naples in postcard” del 2014 e “Neapolitan postcard” del 2018 ospitate al Museo Minimo, continua il filo rosso della riflessione sul genere, controverso, dell’approccio apparentemente ‘cartolinesco’ all’immagine della città Partenopea.

Questo procedere sul filo teso sul burrone del kitsch ma guardando alla meta del rinnovamento dell’immagine pop della città è il motivo della proposizione di queste mostre . Ora viene allestita “ La cartolina - tra pop, kitsch e ricerca” che analizza la gamma, anche configgente, tra visioni ‘popolari ‘ e ‘colte’ del modo di leggere i dati paesaggistici o simbolici che Napoli ci offre. Da esempi di cartoline d’epoca a proposte di rottura della tradizione iconografica. Sono quindi esposte alcune stampe dell’epoca d’oro della cartolina oleografica di inizio novecento, per poi passare alle ricerche degli anni ‘90del secolo scorso e finalmente approdare alle tavole originali di Roberto Sanchez. Quest’ultimo, a latere della sua ricerca pittorica astratta, ha assai sviluppato proposte di aggiornamento della tradizione del vedutismo che ha radici nelle famose gouaches napoletane a partire dalle serie di “Napoli visionaria”,nata nel 1993 e presentata la prima volta a Palazzo Reale di Napoli con la presentazione di Arcangelo Izzo.Da quei lavori è iniziato un percorso che si sviluppa tutt’ora e da cui ha attinto anche l’editoria cittadina.

Carolina Mantellini

“Visioni astratte”

Mostra fotografica di Gennaro Fusco

Inaugurazione martedì 8 ottobre 2019- ore 18,00. L’esposizione sarà visitabile fino a venerdì 8 novembre 2019

“Nei miei scatti c'è un'immagine misteriosa, non svela ai fruitori la realtà. Quella realtà dell'immaginario collettivo che lascia libero spazio, ad immaginare altri mondi, altre galassie non ancora esplorate. C'è un forte senso geometrico che attraversa la realtà definisce gli spazi, determina il senso di un armonia, l'abitudine ad osservare il mondo attraverso il mirino della mia fotocamera, porta a un'attenzione e a una riflessione non comuni. Riesco sapientemente a valicare il confine del reale per cogliere nell'astrattismo composizioni creative.”

Gennaro Fusco

“DiversamenteArt-2”

MOSTRA COLLETTIVA DI FRANCESCA BORSELLECA - ARCANGELO CAPOCCIA - GIUSEPPE CAROTENUTO - FABIO CIOFFI - EMANUELE COMMONE - RENATO FERIOLI - MARIAROSARIA IOVINE - GIUSEPPE MINOPOLI - ANTONIETTA MOCCIA - FRANCESCO PAVIA - YURI SARDI - SAMUELE ZASSO

Inaugurazione martedì 7 maggio 2019, ore 18.00. L’esposizione sarà visitabile fino al 7 giugno 2019

Anche quest’anno il laboratorio, ha fortemente motivato i ragazzi nella loro dimensione personale, canalizzando i loro comportamenti alla collaborazione ed alla condivisione del materiale e delle risorse.

Gli alunni, nello svolgimento delle attività artistiche si sono sentiti liberi di esprimere le proprie emozioni, i sentimenti, le sensazioni, i propri bisogni, i propri pensieri. Ognuno di loro ha scelto di essere protagonista fino in fondo, essendo se stesso, libero e spontaneo.

Sia i ragazzi speciali sia i docenti di sostegno, dell’ISIS Giustino Fortunato di Napoli a gran coro hanno chiesto di continuare il progetto del prof. Giuseppe Capuano per l’anno scolastico 2018-2019.

Con impegno tutti i ragazzi speciali hanno sperimentato tecniche diverse di collage e décollage dove il colore è protagonista, l’istinto e la creatività espresse col cuore.

Entusiasti e attivi sono stati tutti i docenti di sostegno, capitanati dalla prof.ssa Stefania Rosetti.

Collaboratore esterno il prof. Antonio Gatto, maestro d’arte, che ci ha guidato con preziosi e fondamentali consigli.

Un ringraziamento a tutti i tecnici dell’ istituto ISIS G. Fortunato e al dirigente scolastico Prof.ssa Fiorella Colombai